PROBLEMI TELEFONICI

Portabilità del numero

La portabilità del numero fisso o mobile è un’azione che ormai tutti abbiamo compiuto almeno una volta nella vita.

Solitamente, questa avviene quando il Gestore non rispetta le condizioni contrattuali oppure quando si riceve un’offerta più vantaggiosa da un’altra Compagnia telefonica.

Però, i problemi nascono quando, dopo aver richiesto la portabilità, l’operazione non va a buon fine o malauguratamente viene perso il numero di telefono storico.

Quando richiedi la portabilità numero cellulare o fisso, chiamata anche MNP (Mobile Number Portability), il Gestore deve rispettare le tempistiche previste in merito nella sua Carta dei Servizi.

In genere, comunque, i tempi MNP sono di:

  • 1 giorno lavorativo per le linee mobile
  • 30 giorni per i contratti di linea fissa

Alcune Compagnie Telefoniche, però, precisano che il passaggio può avvenire entro le 72 ore da quando è previsto.

Nel caso ti trovassi di fronte ad un ritardo nella portabilità del numero, dovrai segnalare tempestivamente il problema al Gestore, in modo tale che possa attivarsi per risolvere la tua situazione in breve tempo

Se questi non farà il passaggio entro i tempi previsti,  dovrà corrisponderti un indennizzo per il ritardo o la mancata portabilità numero.

Secondo quanto dettato dall’Agcom, con la delibera n. 147/11/CIR  sono stati previsti gli indennizzi che il Gestore deve corrisponderti in caso di ritardo o mancata portabilità.

La normativa è applicabile, in egual modo, alla linea mobile e a quella fissa, ma è variabile in base alla tipologia di contratto che hai firmato.

La maggior parte delle Compagnie Telefoniche italiane prevedono un rimborso di 2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 50 euro.

L’indennizzo non è dovuto per ritardi inferiori ad 1 giorno per i mobile e 30 giorni per la linea fissa.

Nel caso di disservizio, però, il calcolo dei giorni indennizzabili tiene conto di tutti i giorni di ritardo, inclusi quelli previsti (7,50 euro per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 euro per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via).

Nel caso di un contratto business, l’indennizzo è sempre il doppio rispetto a quello residenziale.

Inoltre, in caso di comprovato danno maggiore, il Gestore sarà tenuto a corrisponderti anche un risarcimento economico.

Contattaci compilando il form che trovi in questa pagina, affidaci il tuo caso e otterrai il rimborso e il giusto indennizzo.

Informativa sulla Privacy *

Telefonia

Cerca il tuo problema

informazione

Pay TV

Cerca il tuo problema

Altro

Cerca il tuo problema